Calce svizzera

Salute e benessere

La calce bianca pura, fonte di idee innovative per la salute e la qualità della vita

La calce accompagna l’uomo lungo l’intero arco della sua vita. I nostri prodotti a base di calcio ricavati dalla purissima pietra calcarea naturale di Netstal sono parte irrinunciabile della vita quotidiana di milioni e milioni di persone. L’idrossido di calcio KFN svolge un ruolo chiave in numerosi processi produttivi all’avanguardia. La sua azione reattiva, neutralizzante e disinfettante trova largo impiego, per esempio, nelle terapie dentarie, in dermatologia e come calce sodata negli apparati di anestesia generale. La calce, tuttavia, ha molto altro in serbo: il carbonato di calcio è protagonista di numerosi progetti di ricerca e sviluppo volti a garantire all’uomo una qualità di vita sostenibile.

Cosa rende unici i prodotti a base di calce KFN

  • Certificazione per usi alimentari umani ed animali e per la potabilizzazione dell’acqua ISO 22000
  • Massima purezza con un contenuto di Ca(OH)2 fino ad oltre il 98%
  • Idrossido di calcio di altissima qualità per processi di trasformazione chimica rapidi ed efficienti (100% < 0,02 mm)
  • Elevata qualità costante nel tempo
  • Adattabilità alle specifiche esigenze del cliente
  • Confezionamento e quantità di acquisto tarati sulle esigenze del cliente

Salute dell‘uomo

Odontoiatria d’avanguardia

Grazie al suo pH basico, il Ca(OH)2 KFN è in grado di stimolare i processi di biomineralizzazione e contribuire alla conservazione del dente nel quadro di trattamenti odontoiatrici come, per esempio, quelli di apecificazione in endodonzia. Nei trattamenti endodontici, l’idrossido di calcio viene utilizzato come medicazione provvisoria: le sue proprietà basiche gli permettono, infatti, di eliminare fino al 90% dei batteri presenti nel canale radicolare.

Animali e piante

Efficace e rispettoso dell’ambiente

I nostri prodotti a base di calce ricavati dalla purissima pietra calcarea dell’Elggis non garantiscono agli animali soltanto un equilibrato apporto di calcio. L’idrossido di calcio KFN si propone, infatti, come soluzione ideale, di origine completamente naturale ed eco-sostenibile, per la pulizia e l’igiene della stalla così come per la protezione da batteri e patogeni come, per esempio, quello dell’afta epizootica. Viene, inoltre, utilizzato come assorbitore di odore nelle lettiere per gatto o come materia prima nella produzione delle lettiere a base di idrosilicati di calcio. Nel settore della frutticoltura, i nostri idrossidi di calcio si propongono come alternativa eco-sostenibile, priva di qualsiasi ricaduta sulla catena alimentare, per la protezione delle piante. L’idrossido di calcio funge sia da repellente contro la drosophila (moscerino di piccoli frutti) che da fungicida contro la venturia inaequalis e la neonectria galligena senza dover ricorrere a pesticidi sintetici ed antibiotici.

Ricerca e sviluppo

Per l’energia, il clima e molt’altro

Tra gli altri settori d’impiego dei nostri prodotti a base di calce c’è, per esempio, quello dell’ingegneria climatica in cui si pensa alla possibilità di contrastare l’acidificazione degli oceani con la calce e si conducono esperimenti con schiume minerali volti ad ottimizzare il clima abitativo delle nostre abitazioni. I processi termochimici impiegati per lo spegnimento dell’ossido di calcio (CaO) sono presi a modello per progetti di ricerca dedicati alle fonti energetiche del futuro. Non c’è limite alle idee sui possibili impieghi della nostra purissima calce bianca certificata per usi alimentari e per la potabilizzazione dell’acqua.

Prodotti

Applicazioni

Calce svizzera

Industria chimica e delle materie plastiche

Dall’idrato di calcio di straordinaria purezza prodotto da KFN nascono processi chimici all’avanguardia e materie plastiche innovative.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria chimica e delle materie plastiche

Calce svizzera

Industria alimentare e farmaceutica

Un’alimentazione in grado di coniugare sapori e salute trova le sue radici nella calce bianca prodotta dalla Kalkfabrik Netstal AG nel pieno rispetto dei requisiti previsti dallo schema di certificazione ISO 22000 (certificazione per usi alimentari umani ed animali).

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria alimentare e farmaceutica

Calce svizzera

Industria ed edilizia

Con i prodotti a base di calce bianca svizzera di altissima qualità di KFN si stanno costruendo oggi gli edifici e le strade di domani.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria e nell‘edilizia

Calce svizzera

Agricoltura ed ambiente

I pregiati prodotti a base di calce purissima di KFN sono elementi indispensabili per un’agricoltura sostenibile ed una crescita sana ed equilibrata.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘agricoltura e nella tutela dell‘ambiente

+41 55 646 91 11

Chiama ora

Contatto

Scrivi ora