Calce viva in polvere

Ossido di calcio CaO

Presso la Kalkfabrik Netstal AG, si producono diverse tipologie di ossido di calcio altamente reattivo e dall’elevatissimo contenuto percentuale di carbonato di calcio. Disponibili in diverse granulometrie, i nostri prodotti a base di calce viva in polvere trovano largo impiego come materia prima in una vastissima gamma di applicazioni dell’industria chimica, del settore del trattamento dei reflui industriali, nell’edilizia stradale e nel settore dei materiali edili.

Tre qualità, massimo pregio

Per ottenere le diverse varietà del rinomato CaO di Netstal, parte della calce viva in zolle pre-frantumata viene macinata finemente all’interno di un apposito mulino polverizzatore. Terminata la meticolosa fase di vagliatura, la calce viva in polvere purissima viene, quindi, convogliata nei nostri sili e da lì presso l’impianto di insaccamento.

Sono tre le qualità di calce viva in polvere che proponiamo alla nostra clientela, ciascuna contraddistinta da una diversa granulometria: nekafin® 2, nekasol® 2 e nekafin® 0, quella di qualità più fine e pregiata.

nekafin® 0: per applicazioni chimiche
 
La più fine tra le varietà di calce viva in polvere prodotte da KFN, viene utilizzata come materia prima in numerose applicazioni e per la produzione di numerosi prodotti dell’industria chimica. Caratterizzati entrambi da un’elevatissima reattività, i prodotti a base di ossido di calcio (CaO) nekafin® 0 e nekafin® 2 legano quasi instantaneamente l’umidità, caratteristica che, tra le altre cose, li rende particolarmente adatti all’uso come essiccanti negli adesivi.

nekafin® 2: massima reattività per l’industria chimica e per l’edilizia
 
Grazie al suo elevatissimo punto di bianco, la calce nekafin® 2 rappresenta la materia prima ideale per la produzione dei blocchi silico-calcarei, di cui consente, come spesso avviene, l’utilizzo senza alcun tipo di intonaco conferendo, comunque, alla muratura un’uniforme tinta bianca priva di ogni particella colorata residua. Combinata con quarzo ed acqua, grazie alla sua elevata reattività la calce nekafin® 2  è garanzia di processi di produzione rapidi ed efficaci.

Grazie alla sua elevata reattività, l‘ossido di calcio KFN risulta facile da spegnere agevolando così il processo di produzione del latte di calce impiegato negli impianti di incenerimento rifiuti per neutralizzare i reflui acidi provenienti dal lavaggio degli effluenti gassosi ed assorbire efficacemente le sostanze inquinanti che questi ultimi contengono.

nekasol® 2: tutta la stabilità richiesta dall’edilizia stradale

Utilizzato principalmente per interventi di stabilizzazione delle terre, il nostro ossido di calcio ad elevato contenuto percentuale di carbonato di calcio esplica tutta la sua efficacia aggiunto ai sottofondi stradali limosi-argillosi cui sottrae acqua in pochissimo tempo grazie alla sua elevatissima reattività. Gli ioni di calcio reagiscono, infatti, con i minerali argillosi contenuti nell’argilla agevolandone la compattazione e rendendo così possibile la creazone di un sottofondo stabile sul quale procedere alla realizzazione della strada.

Massima purezza

La pietra calcarea estratta nei pressi di Netstal presenta uno straordinario contenuto naturale di CaCO3 superiore al 98%.

Elevata reattività

Con un t60 misurato inferiore ai 40 secondi, la calce KFN può essere considerata a tutti gli effetti una calce ad altissima reattività.

Confezionamento sulle esigenze del cliente

I nostri prodotti a base di calce viva in polvere vengono forniti in sacchi di PE da 20 kg di ultimissima generazione, in big-bag da 1.000 kg o sfusi.

Prodotti

Applicazioni

Calce svizzera

Industria chimica e delle materie plastiche

Dall’idrato di calcio di straordinaria purezza prodotto da KFN nascono processi chimici all’avanguardia e materie plastiche innovative.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria chimica e delle materie plastiche

Calce svizzera

Industria alimentare e farmaceutica

Un’alimentazione in grado di coniugare sapori e salute trova le sue radici nella calce bianca prodotta dalla Kalkfabrik Netstal AG nel pieno rispetto dei requisiti previsti dallo schema di certificazione ISO 22000 (certificazione per usi alimentari umani ed animali).

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria alimentare e farmaceutica

Calce svizzera

Industria ed edilizia

Con i prodotti a base di calce bianca svizzera di altissima qualità di KFN si stanno costruendo oggi gli edifici e le strade di domani.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria e nell‘edilizia

Calce svizzera

Agricoltura ed ambiente

I pregiati prodotti a base di calce purissima di KFN sono elementi indispensabili per un’agricoltura sostenibile ed una crescita sana ed equilibrata.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘agricoltura e nella tutela dell‘ambiente

Calce svizzera

Salute e benessere

La calce bianca pura per usi alimentari e per la potabilizzazione delle acque prodotta da KFN con sistemi certificati è fonte di idee innovative in grado di contribuire alla nostra salute e migliorare la nostra qualità di vita.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nel campo della salute e del benessere

Telefono

Chiama ora

Schede tecniche

Acquista ora

Dati di sicurezza

Scarica ora