Idrato di calce bianca

Idrossido di calcio Ca(OH)2

Gli idrati di calce bianca prodotti dalla Kalkfabrik Netstal AG trovano largo impiego tanto in edilizia quanto nell’industria cartaria, in quella chimica e nella produzione di alimenti e mangimi. Grazie a sofisticati processi produttivi all’avanguardia, dai nostri modernissimi impianti di spegnimento nascono  prodotti finissimi di altissima qualità che i nostri clienti possono ordinare nel formato che più si adatta alle proprie specifiche esigenze.

Prodotto in un impianto di idratazione all’avanguardia

Il processo di produzione dell’idrato di calce bianca sfrutta l’energia prodotta dalla reazione naturale tra acqua ed ossido di calcio, reazione che provoca lo sviluppo di un forte calore e la trasformazione di quest’ultimo in idrossido di calcio:

CaO + H2O -> Ca(OH)2 + calore

Per dare luogo a tale reazione, la calce viva in zolle viene pre-frantumata per essere poi convogliata in dosi esatte, di granulometria compresa tra 0 e 10 mm, all’interno dell’impianto di spegnimento dove, tenendo la temperatura sotto costante controllo, viene miscelata con una precisa quantità d’acqua per mezzo di due rotori controrotanti. L’azione di miscelazione, combinata con l’elevata temperaura di reazione, fa sì che l‘ossido di calcio si trasformi in finissimo idrossido di calcio.

Il pregiato idrato di calce bianca viene, quindi, separato con l’ausilio di un apposito vaglio a corrente d’aria provvedendo a liberarlo di tutte le eventuali particelle non “spente“ (calce ancora reattiva). Da questo processo nascono la nostra calce da costruzione nekapur® 2 (idrossido di calcio a granulometria perfettamente bilanciata di altissima qualità) e la nostra calce a grana estremamente fine per applicazioni chimiche speciali nekablanc® 0.

Calciumhydroxid Schweiz Weisskalkhydrat
Weisskalkhydrat Calciumhydroxid CaOH2

nekapur® 2: Ideale per l’edilizia e per l’industria

L‘idrato di calce bianca è base ideale per la produzione di malte ed intonaci di pregio, confezionati miscelando la calce, a contatto con l’aria, con sabbia, una varietà di additivi e diversi leganti. Nell’edilizia stradale, nekapur® 2, utilizzato in un dosaggio ottimale compreso tra l‘1,5 ed il 2% in peso del manto bituminoso, ha dato prova di essere in grado di garantire a quest’ultimo una durata sensibilmente maggiore. Sotto forma di latte di calce, nekapur® 2 viene impiegato per la neutralizzazione ed il trattamento dei reflui industriali. Nel trattamento dei fumi prodotti dagli impianti di incenerimento rifiuti, nekapur® 2 viene impiegato per neutralizzare le sostanze inquinanti che si vengono a generare nel corso del processo di lavaggio.

nekablanc® 0: riduce i costi mantenendo costante la qualità
 
Impiegata sotto forma di latte di calce, la calce nekablanc® 0 viene utilizzata come attivatore alcalino del perossido di idrogeno nel candeggio delle materie prime utilizzate nella produzione della carta, operazione per la quale risulta particolarmente indicata grazie alla sua granulometria ottimizzata ed all’assenza di metalli pesanti. Due fattori, in particolare, rendono la calce nekablanc® 0 prodotto imprescindibile nella produzione e nella lavorazione del PVC: grazie alle sue straordinarie caratteristiche granulometriche e di purezza, la calce nekablanc® 0 può essere, infatti, utilizzata sia direttamente come idrossido di calcio che come materia prima per la per la produzione dello stearato di calcio. Il nostro purissimo idrossido di calcio viene, inoltre, utilizzato nell’industria chimica come materia prima per la produzione di una varietà di sali di calcio.

Utilizzata come stabilizzante chimico e meccanico per la produzione degli additivi impiegati nella loro lavorazione, la calce nekablanc® 0 conferisce a materie plastiche e gomma una finitura superficiale di elevata qualità ed un elevatissimo grado di bianco e brillantezza. L‘idrossido di calcio KFN incrementa la stabilità alle intemperie e la resilienza dei prodotti plastici. La calce nekablanc® 0 sostituisce, inoltre, egregiamente i composti del piombo conferendo al PVC un’eccellente stabilità di forma ed un’ottima resistenza agli acidi, fattore che contribuisce a ridurre i costi mantenendo la qualità costantemente alta nel tempo.

nekagard® 2: lotta mirata ai parassiti

L‘idrossido di calcio di elevatissima purezza KFN contrasta efficacemente diverse specie di parassiti. La nostra calce nekagard® 2 è omologata all’uso come antiparassitario per il controllo dei seguenti organismi:

  • come fungicida contro la neonectria galligena
  • come insetticida/repellente contro il moscerino dei piccoli frutti (drosophila suzukii)


Disponibile in qualsiasi quantitativo
 
Potrete acquistare e ricevere i nostri prodotti a base di idrato di calcio esattamente nelle quantità di cui avete necessità. I nostri prodotti nekapur® 2 e nekablanc® 2 vi saranno consegnati direttamente dal nostro silo di Netstal sfusi su gomma o su rotaia oppure su gomma in sacchi di PE da 25 kg o in big-bag da 400 fino a 1.000 kg. La nostra calce nekagard® 2 per uso antiparassitario viene fornita in apposite taniche di piccolo volume (8 kg).

Massima purezza

La pietra calcarea estratta nei pressi di Netstal presenta uno straordinario contenuto naturale di CaCO3 superiore al 98%.

Virtualmente priva di “black spot“

Il nostro calcare ci consente di produrre una calce di straordinaria bianchezza (punto di bianco 96,8% - Spectro Color Ry), unica nel suo genere. La cottura in forni alimentati a gas naturale fa sì che i nostri prodotti a base di calce risultino virtualmente privi di “black spot“.

Elevata qualità, costante nel tempo

Nel corso della produzione, i nostri prodotti a base di idrato di calce bianca sono oggetto di costanti ed attenti controlli volti a garantirne l’uniforme distribuzione granulometrica così come la purezza chimica e l’adeguata umidità della polvere.

Prodotti

Applicazioni

Kalk Chemie Kunststoff

Calce svizzera

Industria chimica e delle materie plastiche

Dall’idrato di calcio di straordinaria purezza prodotto da KFN nascono processi chimici all’avanguardia e materie plastiche innovative.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria chimica e delle materie plastiche
ISO 22000 lebensmittel- und futtermittelzertifizierten Kalkfabrik Netstal AG.

Calce svizzera

Industria alimentare e farmaceutica

Un’alimentazione in grado di coniugare sapori e salute trova le sue radici nella calce bianca prodotta dalla Kalkfabrik Netstal AG nel pieno rispetto dei requisiti previsti dallo schema di certificazione ISO 22000 (certificazione per usi alimentari umani ed animali).

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria alimentare e farmaceutica
Kalk Industrie Bau

Calce svizzera

Industria ed edilizia

Con i prodotti a base di calce bianca svizzera di altissima qualità di KFN si stanno costruendo oggi gli edifici e le strade di domani.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria e nell‘edilizia
Kalk Landwirtschaft Umwelt

Calce svizzera

Agricoltura ed ambiente

I pregiati prodotti a base di calce purissima di KFN sono elementi indispensabili per un’agricoltura sostenibile ed una crescita sana ed equilibrata.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘agricoltura e nella tutela dell‘ambiente
Kalk Life Scienece

Calce svizzera

Salute e benessere

La calce bianca pura per usi alimentari e per la potabilizzazione delle acque prodotta da KFN con sistemi certificati è fonte di idee innovative in grado di contribuire alla nostra salute e migliorare la nostra qualità di vita.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nel campo della salute e del benessere

Telefono

Chiama ora

Schede tecniche

Acquista ora

Dati di sicurezza

Scarica ora