Calce svizzera

Industria alimentare e farmaceutica

Cibi gustosi e salutari grazie all’apporto della calce bianca certificata per uso alimentare di KFN

La calce utilizzata nell’industria alimentare deve ovviamente essere della massima purezza possibile. Unico calcificio in possesso della certificazione ISO 22000 a livello europeo, la Kalkfabrik Netstal AG soddisfa appieno a tali requisiti grazie al proprio vasto assortimento di prodotti certificati per usi alimentari umani ed animali. I nostri purissimi prodotti a base di ossido ed idrossido di calcio sono, inoltre, accompagnati da certificazione di conformità Halal e Kosher e da certificazione di lavaggio delle autocisterne EFTCO.

Cosa rende unici i prodotti a base di calce KFN

  • Certificazione per usi alimentari ISO 22000
  • Additivi alimentari E 526 e E 529
  • Massima classe di purezza prevista dalla norma EN 12518 per la potabilizzazione dell’acqua
  • Farmacopee Ph. Eur., USP e DAB
  • Elevatissimo punto di bianco senza “black spot”, 96,8% (Spectro Color, Ry)
  • Massima purezza con un contenuto di Ca(OH)2 fino ad oltre il 98%
  • Idrossido di calcio di altissima qualità per processi di trasformazione chimica rapidi ed efficienti (100% < 0,02 mm)
  • Elevata qualità costante nel tempo
  • Adattabilità alle specifiche esigenze del cliente

Basi ed additivi

Purezza senza pari per l’alimentazione e la salute

I nostri prodotti a base di calce bianca godono di una forte domanda nel settore della produzione e della lavorazione alimentare. Derivati dei nostri composti del calcio di elevatissima qualità trovano impiego tanto come integratori di calcio, come miglioratori per farina e panificazione quanto per allungare la conservabilità del pane o semplicemente come stabilizzatori di pH. Derivati che trovano impiego anche nell’industria farmaceutica, per esempio nella produzione di prodotti per l’igiene orale e dentale. Il nostro idrossido di calcio nekablanc® 0 si caratterizza per la sua granulometria straordinariamente fine ed omogenea. In combinazione con gli ossidi di calcio nekafin® 0 e nekafin® 2 viene utilizzato nella produzione di additivi per panificazione, alimenti per l‘infanzia, additivi per la produzione di compresse ed alimenti dietetici.

Alimenti ed acqua potabile

La nostra razione quotidiana di calcio

I prodotti a base di calcio provenienti dall’Elggis nel Glaronese vengono utilizzati per la purificazione del sale e per la produzione del lattosio. E non finisce qui: li ritroviamo anche nella produzione della birra, del vino, dei succhi di frutta e dei miglioratori per panificazione così come in quella delle gelatine alimentari. Nel settore caseario, la calce viene impiegata come antiagglomerante, nei prodotti a base di quark viene utilizzata come regolatore di acidità. Inoltre, il carbonato di calcio viene utilizzato per la pulitura di alimenti come, per esempio, lo zucchero.

Un importante campo d’impiego del nostro idrossido di calcio certificato per usi alimentari è quello della regolazione del pH dell’acqua potabile. L’idrossido di calcio KFN viene utilizzato, inoltre, anche per la deacidificazione delle acque ad uso potabile. La calce certificata di Netstal soddisfa, infatti, i vigenti valori limite prescritti per gli additivi alimentari, il che la rende tranquillamente utilizzabile nella lavorazione degli alimenti senza alcuna preoccupazione per la salute dell’uomo. Lo stesso dicasi anche per quanto riguarda la produzione e lavorazione degli alimenti biologici.

Prodotti

Applicazioni

Calce svizzera

Industria chimica e delle materie plastiche

Dall’idrato di calcio di straordinaria purezza prodotto da KFN nascono processi chimici all’avanguardia e materie plastiche innovative.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria chimica e delle materie plastiche

Calce svizzera

Industria ed edilizia

Con i prodotti a base di calce bianca svizzera di altissima qualità di KFN si stanno costruendo oggi gli edifici e le strade di domani.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘industria e nell‘edilizia

Calce svizzera

Agricoltura ed ambiente

I pregiati prodotti a base di calce purissima di KFN sono elementi indispensabili per un’agricoltura sostenibile ed una crescita sana ed equilibrata.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nell‘agricoltura e nella tutela dell‘ambiente

Calce svizzera

Salute e benessere

La calce bianca pura per usi alimentari e per la potabilizzazione delle acque prodotta da KFN con sistemi certificati è fonte di idee innovative in grado di contribuire alla nostra salute e migliorare la nostra qualità di vita.

Maggiori informazioni sugli impieghi della calce nel campo della salute e del benessere

+41 55 646 91 11

Chiama ora

Contatto

Scrivi ora